Storia dell’eugenetica
Rilevando come questa tematica non trovi spazio nei manuali in adozione, ho adattato per la comprensione e l’analisi testuale due articoli che articolano alcuni aspetti di storia dell’eugenetica a partire dalla sua matrice ottocentesca di stampo positivista – John Galton, colui che ha coniato questo termine, era tra l’altro cugino di Charles Darwin – fino alla sua applicazione nella campagna di sterilizzazione, propaganda ed eliminazione fisica avvenuta durante i regime nazista dei portatori di handicap.
Il primo articolo, intitolato Eugenetica: origine e sviluppo della scienza di Galton si sofferma sulla relazione tra le teorie evoluzioniste di Darwin e quelle eugenetiche, mettendone in evidenza gli elementi di discontinuità; inoltre illustra i concetti di eugenetica positiva ed eugenetica negativa, portando esempi di possibile intervento in materia legislativa della bioscienza; infine prende in esame la ricezione dell’eugenetica nel contesto degli Stati Uniti d’America del primo Novecento, che presenta degli interessanti collegamenti, tra gli altri, con l’immagine degli immigrati europei che veniva consolidata attraverso le vignette satiriche di quotidiani o periodici.
Il secondo articolo è invece tratto dal sito Scuola e memoria, patrocinato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dal Ministero dell’Istruzione: nel sito sono presenti molti approfondimenti relativi alla Shoah, tra i quali anche una pagina con riferimenti bibliografici e sitografici allo sterminio dei disabili, intrapreso subito dopo il compimento dell’ascesa al potere di Adolf Hitler e proseguito fino alla Seconda Guerra Mondiale. Come nel caso del primo documento, il testo è stato emendato in alcuni dei suoi contenuti meno centrali rispetto al tema: per questo motivo invito tutti alla lettura degli articoli nei siti di riferimento, per verificare l’eventualità di proporli in lettura integrale.
In appendice alla riproduzione dei due testi sono stati aggiunte alcune domande di comprensione del testo che dovrebbero guidare i ragazzi all’individuazione dei concetti più importanti.
La scheda in PDF dei due articoli adattati e ridotti è stata caricata tra i materiali di Storia.
L’immagine in evidenza dell’articolo è manifesto del Terzo Congresso Internazionale di Eugenetica, tenutosi a New York nel 1932 (fonte: Wikimedia Commons).