rivoluzione scientifica
La Rivoluzione Scientifica è sicuramente uno degli argomenti del programma di Storia di seconda media che affascina maggiormente gli allievi. La Rivoluzione Scientifica, inoltre, si presta ad una trattazione estremamente stratificata, che intreccia la mutazione delle concezioni cosmologiche a quelle relative al corpo umano, la nascita di nuove discipline di studio, i profili biografici di alcuni personaggi fondamentali nella storia del pensiero scientifico. L’argomento si presta quindi ad una serie di approfondimenti che potenzialmente spaziano in molteplici direzioni. Propongo qui un’attività che ho effettuato in due classi diverse, e che, oltre ad aver intercettato l’interesse degli allievi, ha prodotto una ricaduta positiva in termini di attenzione e conoscenze acquisite. In un caso, l’attività è stata svolta in modo del tutto autonomo dagli allievi in aula LIM, senza l’intervento dell’insegnante. Questa attività relativa alla Rivoluzione Scientifica consiste nella visione e nell’analisi di un breve documentario storico-scientifico dedicato alle figure di Galileo Galilei e Giovanni Keplero. Il documentario, pur essendo di carattere divulgativo, presenta una certa stratificazione concettuale, e quindi si presta a coinvolgere nell’ascolto e nella visione tutti gli allievi. Destinatari: tutti gli alunni di una classe seconda media. Tempi: 1 ora e 30 minuti – 2 ore Modalità di svolgimento: l’attività sulla Rivoluzione Scientifica può essere svolta dagli alunni in modo autonomo tramite il proprio pc o tablet; possono rispondere alle domande di analisi completando il file word e inviandolo via email. Nel caso l’attività venga fatta in classe, è necessario scegliere un alunno che oltre a svolgere l’attività prevista, fermi la riproduzione quando è richiesto per il lavoro sul testo audiovisivo. Materiali: la scheda di analisi può essere scaricata cliccando a questo link; il documentario può essere visto qui sotto oppure a questo link di youtube; prima di svolgere quest’attività sulla, si consiglia di affrontare in modo approfondito tutto il capitolo sulla Rivoluzione Scientifica presente nel manuale di Storia.