Ritratto del Presidente Mattarella
Ricordo ancora con grande chiarezza i ritratti incorniciati dei Presidenti della Repubblica Sandro Pertini, Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro, che all’inizio del mio percorso scolastico come studente erano presenti in tutte le aule della mia scuola. Ho qualche ricordo, a dire il vero piuttosto vago, del ritratto del Presidente Giorgio Napolitano, che ho intravisto nel corso dei miei primi anni di insegnamento: tuttavia, come si legge in questo articolo di un giornale locale veneto, probabilmente nel corso degli ultimi anni la consuetudine di esporre il ritratto del Presidente della Repubblica è caduta in disuso. Il ruolo del Presidente della Repubblica è delineato nella Costituzione della Repubblica Italiana, dall’articolo 83 all’articolo 91.
Chi desiderasse, previo consenso degli organi competenti della propria scuola, affiggere nella propria aula il ritratto del Presidente Mattarella, rappresentante dell’unità nazionale e garante della Costituzione Repubblicana, può scaricale il file dal link sottostante.
Clicca qui scaricare il ritratto del Presidente Mattarella da stampare e plastificare
Il ritratto del Presidente Mattarella è stato scaricato da questa pagina di Wikipedia, che a suo volta l’aveva ripresa dal sito ufficiale del Quirinale.