Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) Chi è lo sconosciuto che dà il titolo al racconto?
    A2) In che cosa consiste lo "spettacolo sgradevole" (riga 11)? Ricopia la frase del testo a cui l'espressione si riferisce.
    A3) L'espressione "infausto presagio" (riga 12) significa
    A4) Durante la corsa, qualcosa aumenta il malumore del cliente. Che cosa?
    A5) Definendo il taxista un "animale uomo come me" (riga 15) il cliente
    A6) Durante la corsa in taxi l'atteggiamento del cliente muta radicalmente. Che cosa produce questo cambiamento?
    A7) Perché il cliente pensa che la ragazza non possa essere la moglie del taxista?
    A8) Per descrivere la ragazza nella fotografia si usano due aggettivi che si contrappongono al termine "marziano". Quali sono?
    A9) L'espressione "vai piano ti aspetto", che funge da soggetto di "mi guardava" (riga 47), indica
    A10) La cucina della casa del taxista viene descritta come "rustica ma linda" (riga 47) per sottolineare che
    A11) Nel testo si passa a un certo punto da una narrazione in prima persona a un'altra narrazione fatta sempre in prima persona ma da un altro soggetto. Quale frase segna questo passaggio?
    A12) Nel testo il Destino è indicato anche con altri due termini. Quali?
    A13) Qual è il “destino” che lo sbaglio del taxista realizza?
    A14) Alla fine della vicenda il taxista e il suo cliente
    A15) Alla riga 57 la frase "egli possiede da quel giorno, e me l’ha contagiata, una sua strana teoria..." significa
    A16) Quale delle affermazioni che seguono esprime il nucleo centrale della "teoria sugli sconosciuti" (righe 57-58)?
    A17) Secondo il testo, gli "sconosciuti" sono
    A18) Le parole "diffido" alla riga 67, "sconosciuti" alla riga 69 e "carriera" alla riga 71 sono scritte tra virgolette per segnalare che
    A19) Rileggi la frase: "Penso che non si tratti affatto di sconosciuti, benché sotto tale maschera si siano camuffati." (righe 69-70). Come si può sostituire la congiunzione “benché” senza cambiare il significato della frase
    Penso che non si tratti affatto di sconosciuti
    A20) Indica quale delle frasi seguenti esprime il significato dell’ultima frase del testo. "Lasciarli volare: dalla crisalide d’uno sconosciuto possono prendere il volo bellissime farfalle".
    A21. Quali caratteristiche ha questo testo?
    A) Il racconto iniziale introduce una tesi generale sul ruolo del caso nelle vicende umane
    B) Il testo sviluppa due storie parallele
    C) Il racconto contiene un'anticipazione
    D) Il testo contiene un commento esplicito sulla vicenda narrata
    A22. Quale fra i seguenti titoli alternativi sintetizza meglio il senso del racconto?
    A23. Il testo nel suo insieme invita il lettore ad avere verso gli sconosciuti un atteggiamento di
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉