Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) In base al testo, un “inserzionista” è chi
    A2) “L’idea gli era venuta un giorno quasi per caso” (riga 1). Qual è l’idea che era venuta al protagonista?
    A3) Il protagonista non ricorre ai negozianti per vendere la sua collezione perché
    A4) La parola “colonne” alla riga 6 indica
    A5) L’espressione “garantiva l’anonimato” alla riga 7 significa
    A6) “... più si facevano vivi i compratori interessati, e più lui capiva di non avere nessuna intenzione di vendere” (righe 21-23). Perché il protagonista si comporta così?
    A7) La parola “anziché” alla riga 27 può essere sostituita da
    A8) Qual è il vero motivo per cui il protagonista non vende la sua collezione di francobolli?
    A9) L’espressione “Quelle persone senza volto” (riga 28) a chi si riferisce?
    A10) Dalle righe 28-29 e 30 si capisce che il protagonista
    A11) Nel formulare il secondo annuncio il protagonista imita “un linguaggio di cui cominciava ad apprezzare le sfumature”. Quali caratteristiche contraddistinguono la prima inserzione (riga 8) e la seconda (riga 38)?
    a) È scritta in prima persona
    b) Contiene informazioni non necessarie sull’inserzionista
    c) È più sintetica ed efficace
    d) Contiene informazioni dirette a invogliare l’acquirente
    e) Mette in primo piano il venditore
    f) Mette in primo piano l’oggetto
    g) Occuperà uno dei primi posti nell’elenco alfabetico delle inserzioni
    A12) Qual è la differenza più importante fra quello che il protagonista mette in vendita nella prima offerta e quello che mette in vendita nelle offerte successive?
    A13) “Chi era laconico e chi era ciarliero”, alle righe 48-49, significa che gli interlocutori erano
    A14) L’anziano continua a fare inserzioni sul giornale. Quali sono, in base al testo, le motivazioni del suo comportamento e quali no?
    a) per mettere alla prova la sua capacità di contrattazione
    b) per continuare a ricevere telefonate
    c) perché gli sembra di fare in qualche modo felici le persone
    d) perché prova un senso di potere nei confronti degli interlocutori
    e) per stringere nuove amicizie con i probabili compratori
    f) perché a poco a poco perde il senso della realtà
    A15) Nel cambiamento che si verifica nella vita del protagonista, che cosa gli dà particolarmente soddisfazione? Scegli e trascrivi dal testo una frase significativa che risponda a questa domanda.
    A16) Nella frase “gli inquilini delle porte accanto dovevano essersi convinti che egli avesse inaugurato una attività commerciale” (righe 58-59), il verbo “dovere” indica
    A17) Nella casa del protagonista vengono trovati “armadi e cassetti sottosopra” (riga 64) perché
    A18) Con quale fatto si conclude la vicenda raccontata?
    A19) Di che cosa è davvero vittima il protagonista?
    A20) Il tema centrale del testo è
    A21) Il testo che hai letto è
    A22) Alla fine del racconto, fra la pubblicazione dell’inserzione per la vendita del brillante e l’arrivo della polizia, succedono dei fatti importanti che il testo lascia capire senza dirli esplicitamente. Rifletti sul finale del racconto e scrivi i fatti che sono successi.
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉