Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) Il testo che hai letto è
    A2) Il tema centrale del testo è
    A3) L’espressione “o meglio”, alla riga 2, introduce
    A4) Perché gli altri provavano un leggero senso di impotenza di fronte alle dichiarazioni dei due ragazzi?
    A5) Con quale di queste parole non si può sostituire l’aggettivo “solida” alla riga 16?
    A6) Con che cosa non si possono sostituire le parole “la scansione” alla riga 17?
    A7) Il narratore e l’amico hanno una percezione completamente diversa del periodo che trascorrono insieme al mare ogni anno. A chi dei due si può attribuire il pensiero espresso in ciascuna frase della tabella?
    a) Le vacanze estiva sono una sospensione della vita vera
    b) Ogni estate è ugiale all'altra
    c) L'inverno è una pausa che interrompe il ritmo del vivere
    d) Ogni inverno reca con sé un cambiamento
    e) L'estate passa troppo in fretta
    A8) La parola “mentre”, alla riga 19, indica che tra ciò che viene detto prima e ciò che viene detto dopo c’è un rapporto di
    A9) La parola “invano”, alla riga 31, potrebbe essere sostituita con
    A10) Che cosa teme veramente il narratore quando, il pomeriggio del primo giorno delle vacanze, non vede arrivare l’amico? Teme che
    A11) Secondo il narratore, perché l’amico, scaricando i bagagli, ha pianto?
    A12) L’“impunità” di cui parla il narratore alla riga 48 consiste nel fatto che
    A13) Che cosa significa l’aggettivo “impercettibile” alla riga 52?
    A14) Quali sono le ragioni per cui il narratore si chiede se il suo rapporto con l’altro ragazzo sia stato vera amicizia? In base al testo, rispondi “Sì” o “No”, mettendo una crocetta per ogni riga.
    a) Non avevano mai condiviso la vita vera
    b) Il loro rapporto era imposto dalle rispettive famiglie
    c) Il loro rapporto era stato conflittuale
    d) Quand'erano insieme, non sapevano come passare il tempo
    e) L'amicizia era più nelle parole che nei sentimenti autentici
    A15) La parola “farlo”, alle righe 60 e 61, sostituisce
    A16) Il pronome “altri” viene usato alle righe 7, 12, 60, 65. In quale riga non ha il significato di “altre persone”?
    A17) Perché il narratore trovava “estremamente faticosa” (riga 68) la sua amicizia con il compagno dell’estate?
    A18) Nella parola “diventarlo”, alla riga 69, il pronome “lo” quali parole del testo sostituisce? Trascrivile sulla riga qui sotto.
    A19) L’autore scrive principalmente per
    A20) Quale altro titolo potrebbe sintetizzare il significato complessivo del testo?
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉