Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
B1) Con quale intenzione l’autore ha scritto questo testo?
B2) L’autore, Piero Ottone, è un giornalista. Ricopia le parole del primo capoverso (righe 1-8) da cui puoi capirlo.
B3) Perché l’autore afferma che la pubblicità «è l’ossigeno del capitalismo» (righe 3-4)?
B4) A che momento del passato si riferisce l’autore con l’espressione “fino all’altro ieri” (riga 5)?
B5) Che cosa ha convinto il New York Times a pubblicare annunci a pagamento in prima pagina?
B6) La decisione presa dal New York Times di pubblicare annunci in prima pagina viene definita “saggia” perché, secondo l’autore, in questo modo
B7) Che cosa significa l’espressione “per converso” (riga 13)?
B8) Nel testo alla riga 15 si legge: «Ma gli elogi della pubblicità preludono a una critica». Che cosa significa “preludono”?
B9) Qual è l’oggetto della critica dell’autore?
B10) Alla riga 17 si legge: «Mi sono chiesto quale ne fosse l’origine». A che cosa si riferisce “ne”?
B11) Alla riga 21 si dice: «L’una sta al suo posto, l’altra è imperiosa e invasiva». Scrivi, nel seguente campo di testo, a che cosa “l’una” e “l’altra” si riferiscono.
B12) Con la frase «detengo il potere decisionale» (riga 23), l’autore intende riferirsi alla possibilità di
B13) Che cosa rende la pubblicità in tv fastidiosa? Indica quali tra le seguenti argomentazioni sono effettivamente utilizzate nel testo dall’autore e quali no (metti soltanto una crocetta per ogni riga).
a) Lo spettatore è costretto a sottostare a decisioni non sue
b) La pubblicità in tv è raramente di buon gusto, spesso è sgradevole
c) La pubblicità interrompe arbitrariamente i programmi che si stanno seguendo
d) È sgradevole vedere accostati messaggi pubblicitari alla notizia di eventi drammatici
B14) Con l’espressione “passaggio repentino” (riga 28) si intende un passaggio
B15) In base al testo, perché la pubblicità in tv può danneggiare, anziché favorire, chi paga gli spot?
B16) Che cosa si può fare, a parere dell’autore, per limitare i danni della pubblicità televisiva?
B17) L’articolo si intitola «La pubblicità mi piace, ma non se è obbligatoria». Quale tipo di pubblicità, secondo l’autore, è obbligatoria?
B18) Il testo è suddiviso in 4 capoversi (dal rientro al punto a capo). Ad ognuno è stato attribuito un titolo. Associa a ciascun titolo il capoverso corretto, numerandolo da 1 a 4.
a) L'invadenza della pubblicità televisiva
b) I giornali e la pubblicità
c) Il potere decisionale non funziona con la tv
d) La pubblicità, simbolo di modernità
B19) Scegli tra le seguenti affermazioni quella che sintetizza meglio il contenuto dell’articolo che hai letto.