Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) L’espressione "l’amato e innamorato Nené" (riga 3) vuole sottolineare che
    A2) Nella frase "Rosaria era figlia unica di due genitori piuttosto all’antica" (riga 4), l’espressione "piuttosto all’antica" significa che i genitori
    A3) I personaggi che compaiono in questo racconto sono identificati a volte con il nome proprio, a volte con altre espressioni. Collega con una freccia i nomi o le espressioni delle due colonne che si riferiscono allo stesso personaggio. Fai attenzione che nella colonna 2 c’è un elemento in più che non c’entra.
    A) Arturo
    B) Luana
    C) Nipote del macellaio
    D) Fidanzato di Rosaria
    E) Figlia di Arturo e Luana
    1) Idraulico
    2) Rosaria
    3) Fratello di Rosaria
    4) Nené
    5) Madre di Rosaria
    6) Colonnello
    Nella riga di testo sottostante abbina correttamente lettere e numeri, separando le coppie con il punto e virgola (ad esempio P8; H7; ecc.)
    A4) Con quale parola si può sostituire "siccome" (riga 18) senza cambiare il significato della frase?
    A5) Che cosa significa "rompere gli indugi" (riga 24)?
    A6) Il colonnello dice: "– Svelto, giovanotto, che è tardi! Ecco, il bagno è quello là!" (riga 26) perché
    A7) Perché Nené non si ribella quando Arturo lo spinge nel bagno? Ricopia dal testo la frase che spiega il comportamento di Nené.
    A8) Dalle battute del dialogo che si svolge tra Nené e il colonnello (righe 34-49) si capisce che
    A9) Nella frase "riuscì a bloccare l’emorragia" (riga 44) la parola "emorragia" è usata in senso figurato. Tenendo conto di questa informazione, completa la frase che segue.
    In senso letterale "emorragia" si riferisce a una perdita di …………………….., invece nella frase del testo " emorragia" si riferisce a una perdita di …………………….."
    A10) Quale effetto vuole ottenere l’autore con le due frasi che seguono? "Mezz’ora prima Nené era entrato in quell’appartamento, lindo e colmo d’emozione" (righe 50-51) "Ora si ritrovava per strada frastornato, fradicio e con i capelli appiccicati sulla fronte" (righe 51-52)
    A11) Rosaria dice: "– Hai visto che l’ho trovato?" (riga 57). Il padre risponde: "– … anche lui ha trovato te" (riga 58). Di chi stanno parlando? Completa le due frasi seguenti scegliendo fra queste alternative: del fidanzato / di un giovane / di un macellaio / dell’idraulico.
    A) Rosaria sta parlando B) Il padre sta parlando
    A12) A un certo punto "A Luana cominciò a scappare la pazienza" (riga 60). Perché Luana si spazientisce?
    A13) Perché l’idraulico "girò la schiena e se ne andò quasi sbattendo la porta" (righe 73)?
    A14) Nel finale del racconto, Arturo dice una frase che dimostra che lui in realtà non ha capito quello che è successo in casa sua) Trova la frase e ricopiala qui sotto.
    A15) Chi ha riparato lo sciacquone rotto?
    A16) Per quale motivo, quando è quasi l’una, Rosaria fissa la porta con il cuore che le batte?
    A17) Le vicende del racconto si possono definire
    A18) Lo scopo di questo racconto è quello di
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉