Maya Aztechi e Incas
Il mediatore didattico è composto da due fogli, uno da ingrandire in formato A3 e uno in formato A4: nel primo, che alla fine dell’attività verrà allegato al quaderno di Storia, è stata preparata una tabella a doppia entrata che contiene sul lato verticale i nomi delle tre civiltà precolombiane e, sul lato orizzontale più lungo, la segmentazione del quadro di civiltà, articolato in collocazione geografica e insediamento, storia, organizzazione politica, società, economia e cultura. I riquadri all’interno della tabella sono vuoti, e dovranno essere i ragazzi a completarli, utilizzando il foglio A4, in cui sono contenute, già formattate nella larghezza utile per essere agevolmente incollate, le caselle che descrivono le tre civiltà precolombiane.
Le ragazze e i ragazzi nel corso della lezione dovranno ritagliare le tessere del foglio in formato A4 e dovranno disporle nella corretta posizione all’interno della tabella vuota in formato A3.
Sarà l’insegnante a gestire le modalità di lavoro per tutta la classe o per singoli gruppi di allievi: questo lavoro su Maya Aztechi e Incas è tuttavia concepito per essere proposto ad alunni che presentano ancora delle difficoltà nella gerarchizzazione delle informazioni e con il lessico specifico storico. La tabella, una volta completata, potrà essere utilizzata per il ripasso e l’esposizione orale, anche attraverso l’evidenziazione delle parole-chiave con colori diversi e l’eventuale integrazione con altre informazioni.
Per le alunni e gli alunni più esperti nello studio individuale, queste schede possono anche essere utilizzate come strumento di verifica.
Le schede sono pubblicate in PDF nella pagina dei materiali di Storia, evidenziate in giallo come novità per essere più facilmente individuate nella lista dei materiali caricati.