Questa pagina contiene materiali di orientamento per la scuola media che, considerata la fascia di età degli alunni che forma, è per sua natura essenzialmente orientativa: la scoperta da parte delle ragazze e dei ragazzi delle proprie attitudini, interessi e abilità costituisce lo sfondo comune all’interno del quale, nella loro specificità, si muovono le diverse discipline.
Se le attività curricolari costituiscono quindi il primo, fondamentale momento in cui i ragazzi, confrontandosi con la complessità dei saperi, possono mettere a fuoco i propri punti di forza e lavorare sugli aspetti del proprio modo di apprendere meno consolidati, nell’arco del triennio è possibile lavorare anche su temi specifici, destinati ad una riflessione orientativa tout court, che trova il suo prolungamento ideale nella scelta della scuola superiore, da effettuarsi attorno alle metà del terzo anno di corso. Da questo punto di vista, questo snodo importante nella vita delle ragazze e dei ragazzi costituisce il momento apicale di un percorso coestensivo all’intero triennio.
L’inserimento della visione, dell’analisi e del confronto sulle tematiche sollevati da alcuni film può essere particolarmente congeniale a questo scopo: considerata la natura estremamente proiettiva del racconto cinematografico, le ragazze e i ragazzi potranno confrontarsi concretamente con le vicende di personaggi di finzioni immedesimandosi nel loro vissuto e riflettendo, per continuità od opposizione, sui propri desideri e aspirazioni, sul proprio contesto sociale e familiare di appartenenza, sul ruolo della scuola e delle figure educative. Per questo motivo proporre la visione di film come Cielo d’ottobre, Il piccolo principe o Il diritto di contare può rivelarsi funzionale agli obiettivi appena indicati.
Relativamente all’ultimo film citato, a mio avviso tra i materiali di orientamento per la scuola media è necessario prevedere anche l’inserimento del tema della questione femminile, particolarmente urgente nel mondo contemporaneo e soprattutto nel panorama italiano, in cui la parità tra uomini e donne dal punto di vista della crescita economica e professionale è ancora de facto tutta da verificare e da promuovere.

1. Salve, sono una docente di Scuola Secondaria di 1° grado e referente dell’Orientamento. Sarebbe utile per me ogni proposta, iniziativa e notizie relative alla didattica orientativa. Grazie

1. Ciao, se vuoi accedere ai materiali trovi le indicazioni per iscriverti nella pagina dell’area riservata.

1. Salve, ho inviato una mail all’indirizzo indicato all’area riservata. quando sarà possibile accedere? Grazie in anticipo per la condivisione.

2. Buongiorno, molto ben sviluppato il lavoro dopo la visione del film “Il piccolo principe”, sarei interessata anche a visionare altri lavori. Come posso accedere? Grazie

3. Salve, sono un’ insegnante di scuola media e mi piacerebbe visionare il materiale a disposizione.
      Lascio sotto mia mail

4. salve, sono un’insegnante di sostegno. mi piacerebbe opoter accedere ad alcuni dei materiali proposti. come posso fare? grazie

5. Buonasera, mi piacerebbe accedere alla scheda A del film “Il diritto di contare” per una attività sul pregiudizio di genere e di razza indirizzato ad una terza Secondaria primo grado.
      Ringrazio anticipatamente
      Simona Azzariti

1. Buongiorno,
        nella pagina “area riservata”, linkata sulla barra in alto, trova tutte le istruzioni.
        Cordiali saluti.

6. Salve, Sarei interessato alle schede A e B del diritto di contare per un attività di educazione civica. Come posso scaricarle?
      Grazie mille

7. Buonasera
      Sarei interessata alle schede A e B del diritto di contare per un attività di educazione civica. Come posso scaricarle?
      Grazie mille
      Giulia

8. Buongiorno
      Vorrei scaricare il materiale relativo all’attività interdisciplinare motoria/italiano [staffetta e ricerca parole su dizionario]
      È una splendida idea che voglio realizzare nelle mie classi.
      Grazie Tiziana

9. Salve, vorrei accedere al materiale sul film Il diritto di contare (scheda A e B) perché vorrei farlo vedere alla mia classe.
      Vi ringrazio anticipatamente.

10. Buongiorno,

sarei interessata a parte del materiale presente sul sito, ma non riesco a scaricarlo. C’è un’iscrizione da fare?

Grazie!

1. E’ sufficiente che invii una mail con una richiesta all’indirizzo scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]com