Materiali di Italiano
Delegando alcuni spunti su scrittura e riflessione grammaticale due sezioni autonome, ho deciso di classificare i materiali di Italiano seguendo la tradizionale scansione per tipologie testuali, a cui segue una parte dedicata più specificatamente alla Letteratura. In questo modo è stato sacrificato un approccio per tematiche, che invece risulta essere più diffuso nella manualistica in adozione.
Per quanto riguarda le diverse tipologie testuali, ho utilizzato materiali integrativi soprattutto relativamente al racconto giallo, particolarmente adatto anche alla stesura del riassunto: tuttavia, in linea generale, i generi narrativi trovano ampio spazio e varietà nella manualistica antologica in adozione, per cui non si rendono necessarie particolari integrazioni. Relativamente al testo espositivo, regolativo e argomentativo, esistono invece a mio avviso ampi spazi di approfondimento, sia a partire dalla proposta di lettura e analisi di articoli di quotidiano opportunamente scelti ed eventulmente semplificati, sia nel ricorso ad altri ambiti disciplinari per il testo regolativo.
Per quanto concerne alcuni testi poetici, ho deciso di proporli ai ragazzi senza ricorrere all’uso del manuale in adozione, per evitare il ricorso, durante la lettura, all’apparato introduttivo e a quello delle note: in questo modo i ragazzi possono confrontarsi direttamente con il testo, sia nella sua dimensione orale che scritta, e alla mediazione dell’insegnante; inoltre, l’ampiezza del foglio A4 permette di utilizzare lo spazio attorno al testo per appuntare note e rilievi proposti durante la lezione.
Materiali pubblicati nei singoli post, scaricabili e stampabili:
I più bravi con il digitale? Sono gli studenti con la media del 9 in italiano
L’avventura del carbonchio azzurro di Arthur Conan Doyle
Individua gli errori in un testo narrativo
Testi semplificati per alunni di recente alfabetizzazione
Testi semplificati per alunni di recente alfabetizzazione ad alta leggibilità
Elenco dei materiali di Italiano visibili, scaricabili e stampabili dagli iscritti all’area riservata:
Tipologie testuali_Riconoscere le tipologie testuali.pdf
Testi semplificati_Testi semplificati di varia tipologia con domande di comprensione.pdf
Testi semplificati_Testi semplificati di varia tipologia con domande di comprensione_DSA.pdf
Testo narrativo_Caratteristiche testuali_Fabula e intreccio_Esercitazione.pdf
Testo narrativo_Caratteristiche testuali_Fabula e intreccio_Esercitazione_DSA.pdf
Testo narrativo_Trova gli errori logici.pdf
Testo narrativo_Generi_Favola_Verifica (1).pdf
Testo narrativo_Generi_Favola tradizionale_Gli animali e il loro significato.pdf
Testo narrativo_Generi_Racconto surreale_Brani_-Lo scambio-_Lavoro sul lessico.pdf
Testo narrativo_Generi_Racconto di fantasmi_Brani_-Belinda-_Testo.pdf
Testo narrativo_Generi_Racconto di fantasmi_Brani_-L'ombra-_Testo.pdf
Testo narrativo_Generi_Fiaba moderna_-Il gigante egoista-.pdf
Testo narrativo_Generi_Fiaba moderna_-Il gigante egoista-_DSA.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Strumenti_Scheda di analisi.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Brani_-Omicidio su misura- di Agatha Christie.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Brani_-Il bambino rapito- di Ellery Queen (4 facciate).pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Brani_-Il signor Hall- di Ellery Queen (2 facciate).pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Brani_-Il signor Hall- di Ellery Queen (4 facciate).pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Brani_-Il sosia- di Ellery Queen_da Mondadori Education.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Brani_-L'avventura del carbonchio azzurro- di Conan Doyle.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Brani_-Sulle tracce del ragazzo scomparso- di Conan Doyle.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Fumetto_Topolino e i misteri di Casadiavolo.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Raccolte_-Miss Marple e i 13 problemi- di Agatha Christie.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Raccolte_-Poirot, tutti i racconti- di Agatha Christie.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Raccolte_Dossier Antologia -Alla scoperta dei testi-.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Raccolte_ Dossier Antologia -Il Piacere di leggere-.pdf
Testo narrativo_Generi_Giallo_Raccolte_Preview collana I Coriandoli -Delitti di carta-.pdf
Testo narrativo_Generi_Fantastico_-Il leone- di Quiroga.pdf
Testo regolativo_Il lessico della Geometria_Scheda di lavoro.pdf
Testo regolativo_Il lessico della Geometria_Scheda di lavoro_Segmenti.pdf
Testo regolativo_Il lessico della Geometria_Scheda di lavoro_angoli.pdf
Testo regolativo_Istruzioni per disegni di Geometria.pdf
Testo espositivo_Temi_Bullismo_-Il nuovo bullismo- di Jessica Chia, da Lettura del Corriere, 25 febbraio 2018 (comprensione).pdf
Testo espositivo_Temi_Nuove tecnologie_Adolescenti e Social Network.pdf
Testo argomentativo_Comprensione e analisi_I più bravi con il digitale.pdf
Testo poetico_-Nuvoletta- di Umberto Saba.pdf
Letteratura_Mito_Verifica (1).pdf
Letteratura_Mito_Verifica (1)_DSA.pdf
Letteratura_Mito_Verifica (2).pdf
Letteratura_Mito_Verifica (2)_DSA.pdf
Letteratura_Testi_Mito_Febo e Fetonte_Comprensione e analisi.pdf
Letteratura_Testi_Mito_Febo e Fetonte_Testo suddiviso in sequenze.pdf
Letteratura_Testi_Epica_Iliade_Proemio di Vincenzo Monti.pdf
Letteratura_Epica_Verifica (1)_DSA.pdf
Letteratura_Testi_Epica_Iliade_Confronto tra i due poemi.pdf
Letteratura_Verifiche_Epica_Iliade.pdf
Letteratura_Verifiche_Epica_Iliade_BES.pdf
Letteratura_Testi_Dante Alighieri_Tanto gentile e tanto onesta pare di Dante Alighieri.pdf
Letteratura_Testi_Dante Alighieri_Tanto gentile e tanto onesta pare di Dante Alighieri_DSA.pdf
Letteratura_Testi_Dante Alighieri_Divina Commedia_Inferno_Canto I (selezione).pdf
Letteratura_Testi_Dante Alighieri_Divina Commedia_Percorso interdisciplinare sull'Inferno.pdf
Letteratura_Quadro storico-letterario_Il Positivismo.pdf
Letteratura_Testi_-A Zacinto- di Foscolo.pdf
Letteratura_Analisi_-A Zacinto- di Foscolo.pdf
Letteratura_Analisi_-A Zacinto- di Foscolo_DSA.pdf
Letteratura_Testi_-L'infinito- di Leopardi.pdf
Letteratura_Sintesi_Manzoni_Biografia e Promessi Sposi.pdf
Letteratura_Testi_Manzoni_Renzo e Don Abbondio_Comprensione.pdf
Letteratura_Testi_-Rosso Malpelo- di Verga.pdf
Letteratura_Testi_-Lavandare- di Pascoli.pdf
Letteratura_Testi_-Novembre- di Pascoli.pdf
Letteratura_Testi_-X Agosto- di Pascoli_Comprensione e analisi.pdf
Letteratura_Testi_-I fiumi- di Ungaretti.pdf
Letteratura_Analisi_-I fiumi- di Ungaretti_commento.pdf
Letteratura_Analisi_-Pellegrinaggio- di Ungaretti_comprensione e analisi.pdf
Teatro_Copioni_Il celebre chirurgo (per 5 personaggi).pdf
Teatro_Copioni_Il gigante egoista (per 7 personaggi).pdf
Teatro_Copioni_La pozza del sole e della luna (per 5 personaggi).pdf
Teatro_Copioni_La principessa sul pisello.pdf
Gentilissimi, vi avevo chiesto tempo fa la possibilità di iscrivermi all’area riservata. Mi avevate risposto fornendomi la password, ma inavvertitamente ho smarrito la mail. Chiedo la cortesia di inviarla nuovamente.
Vi ringrazio molto.
Fatto! 😉
Desidero iscrivermi al sito essendo una docente di italiano storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado
Ciao, le istruzioni sono in area riservata.
Buonasera, come è possibile iscriversi e accedere al sito?
Le istruzioni sono nella pagina dell’area riservata.
Gentile prof. Netto,
sono una docente di Italiano presso la Secondaria di Primo Grado. Vi chiedo se era possibile avere anche le soluzioni per ogni argomento trattato. Grazie mille.
Ciao,
no, non ci sono le soluzioni. Sto preparando però dei moduli per la compilazione di verifiche da stampare che hanno allegato anche il correttore. Penso che lo pubblicherò all’inizio del prossimo anno scolastico.
Gentile prof. Netto,
sono una docente di Italiano presso la Secondaria di Primo Grado e nei prossimi giorni ospiterò una classe della primaria per un laboratorio di continuità. Avendo una classe terza, non riesco a trovare un’attività che possa essere al contempo lezione per i miei alunni e interessante per i bambini della primaria.
Può essermi di aiuto? La ringrazio per l’attenzione e attendo una sua risposta.
Angela Gaeta
Ciao,
effettivamente gli alunni hanno età diverse e stanno affrontando argomenti diversi. Ecco un’attività semplice ma che potrebbe coinvolgere tutti: dividi la tua classe terza in piccoli gruppi, ciascuno dei quali integra un alunno di quinta elementare che potrebbe avere il ruolo di caposquadra e portavoce; fornisci dei testi da leggere di difficoltà media e poi una serie di quesiti a cui rispondere, magari in forma di gioco a punti.
Risorse utilissime, grazie infinite per la condivisione.
Salve sono una docente di lettere mi piacerebbe iscrivermi al vostro sito
Buonasera, nella pagina dell’area riservata ci sono tutte le istruzioni.
Mi piacerebbe iscrivermi al vostro sito
Invii una richiesta all’indirizzo scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]com