Romanzi per la scuola media
A mio avviso, fin dai primi passi in età scolare, è di fondamentale importanza promuovere e preservare la lettura, a qualsiasi livello: in primis mantenere, laddove venga già messa in atto, una lettura assolutamente libera e priva di vincoli, di qualsiasi tipo di testo con cui ogni singolo ragazza o ragazzo possa già avere familiarità (dai fumetti alle graphic novel, ai romanzi illustrati a quelli di genere); parallelamente a questo livello è necessario sviluppare competenze di lettura più analitica, anche rispetto ai testi narrativi e ai generi, che solitamente viene condotta attraverso il manuale di antologia in adozione, in cui i brani sono seguiti da domande di comprensione e analisi del testo, la cui utilità purtroppo viene troppo spesso messa in discussione.
Accanto a questi due habitus di lettura, a mio avviso è assolutamente indispensabile proporre anche la lettura di romanzi, anch’essa diversamente declinabile secondo i due approcci appena delineati: su un versante infatti il docente può consigliare al gruppo classe e ai singoli allievi una rosa di romanzi tra cui scegliere (anche attraverso la strutturazione di una biblioteca di classe e la lettura a voce alta) per una lettura libera da scadenze e tempi vincolati; dall’altro, anche l’adozione di romanzi con tempi di lettura maggiormente scanditi e un approccio più analitico in qualche caso può avere ricadute positive, che spesso si riscontrano in lettori poco esperti che hanno necessità di essere maggiormente guidati, e comunque non in grado di gestire anche brevi tempi di lettura in autonomia.
In questa sezione ho quindi caricato alcune attività proposte a partire da romanzi per la scuola media effettivamente sperimentate in classe: si tratta spesso di schede di analisi in cui i ragazzi vengono invitati a soffermarsi su alcuni passaggi importanti dei romanzi che leggono, e che in questo modo vengono supportati nella rielaborazione in forma scritta di quanto letto. Evidentemente, a seconda della classe a cui si rivolgono e degli obiettivi che intende raggiungere l’insegnante, le schede possono essere utilizzate anche soltanto parzialmente.
Lettura_Romanzi_Cuore_scheda di analisi.pdf
Lettura_Romanzi_Harry Potter e la pietra filosofale_scheda di analisi.pdf
Lettura_Romanzi_Il giorno degli eroi_scheda di ricerca storica.pdf
Lettura_Romanzi_L'amico ritrovato_scheda di analisi.pdf
Lettura_Romanzi_L'inventore dei sogni_scheda di analisi.pdf
Lettura_Romanzi_La fattoria degli animali_scheda di analisi.pdf
Lettura_Romanzi_Le Olimpiadi del coraggio_Scheda di analisi.pdf
Lettura_Romanzi_Mio fratello rincorre i dinosauri_domande di revisione.pdf
Lettura_Romanzi_Mio fratello rincorre i dinosauri_scheda di analisi.pdf
Lettura_Romanzi_No_scheda di analisi.pdf
Lettura_Romanzi_Per questo mi chiamo Giovanni_scheda di analisi.pdf
Lettura_Romanzi_Una valle piena di stelle_scheda di analisi.pdf
Lettura_Strumenti_Lettera del docente per il diario di lettura.pdf
Buongiorno, sono una docente di italiano e vorrei registrarmi per poter accedere ai contenuti riservati. Come posso fare?
Grazie.
Le istruzioni sono scritte nella pagina dell’area riservata.
dovreste aggiungere alla lista i vari romanzi di Percy Jackson della Mondadori che hanno la capacità di appassionare il lettore specialmente in quell’età e anche di trasmettere cultura latina e greca.
Interessanti lavori.
Vorrei però chiedere: avete degli approfondimenti circa L’isola del Tesoro? Sto portando avanti questa lettura con la mia classe 2 media. Avrei bisogno di un confronto.
Grazie
Buonasera,
Sono una docente di lettere.
Vorrei, se possibile, registrarmi a questo sito per poter accedere ai materiali presenti.
Grazie in anticipo
Francesca Tesi
Buonasera,
mandi una mail con la richiesta all’indirizzo scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]com.
Un saluto cordiale, buon fine settimana.