romanzi per la scuola media
I romanzi per la scuola media sono una risorsa fondamentale attraverso la quale favorire, su più livelli, l’approccio alla lettura da parte dei ragazzi.
A mio avviso, fin dai primi passi in età scolare, è di fondamentale importanza promuovere e preservare la lettura, a qualsiasi livello: in primis mantenere, laddove venga già messa in atto, una lettura assolutamente libera e priva di vincoli, di qualsiasi tipo di testo con cui ogni singolo ragazza o ragazzo possa già avere familiarità (dai fumetti alle graphic novel, ai romanzi illustrati a quelli di genere); parallelamente a questo livello è necessario sviluppare competenze di lettura più analitica, anche rispetto ai testi narrativi e ai generi, che solitamente viene condotta attraverso il manuale di antologia in adozione, in cui i brani sono seguiti da domande di comprensione e analisi del testo, la cui utilità purtroppo viene troppo spesso messa in discussione.
Accanto a questi due habitus di lettura, a mio avviso è assolutamente indispensabile proporre anche la lettura di romanzi, anch’essa diversamente declinabile secondo i due approcci appena delineati: su un versante infatti il docente può consigliare al gruppo classe e ai singoli allievi una rosa di romanzi tra cui scegliere (anche attraverso la strutturazione di una biblioteca di classe e la lettura a voce alta) per una lettura libera da scadenze e tempi vincolati; dall’altro, anche l’adozione di romanzi con tempi di lettura maggiormente scanditi e un approccio più analitico in qualche caso può avere ricadute positive, che spesso si riscontrano in lettori poco esperti che hanno necessità di essere maggiormente guidati, e comunque non in grado di gestire anche brevi tempi di lettura in autonomia.
In questa sezione ho quindi caricato alcune attività proposte a partire da romanzi per la scuola media effettivamente sperimentate in classe: si tratta spesso di schede di analisi in cui i ragazzi vengono invitati a soffermarsi su alcuni passaggi importanti dei romanzi che leggono, e che in questo modo vengono supportati nella rielaborazione in forma scritta di quanto letto. Evidentemente, a seconda della classe a cui si rivolgono e degli obiettivi che intende raggiungere l’insegnante, le schede possono essere utilizzate anche soltanto parzialmente.
  • Esercizi Online
  • esercizi online di grammatica valenziale

    Grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Analisi del periodo

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • Pagine Principali
  • materiali di italiano

    Materiali di Italiano

    materiali per la scrittura

    Materiali per la scrittura

    romanzi per la scuola media

    Romanzi per la scuola media

    materiali di orientamento per la scuola media

    Materiali di Orientamento per la scuola media

    materiali di grammatica

    Materiali di Grammatica

    materiali di storia

    Materiali di Storia

    materiali di Geografia

    Materiali di Geografia

    audiovisione per la scuola media

    Audiovisivi per la scuola media

  • Esercizi di Analisi Logica
  • Esercizi di Analisi del Periodo
  • Esercizi sulle Coniugazioni Verbali
  • 6 risposte

    1. Buongiorno, sono una docente di italiano e vorrei registrarmi per poter accedere ai contenuti riservati. Come posso fare?
      Grazie.

    2. dovreste aggiungere alla lista i vari romanzi di Percy Jackson della Mondadori che hanno la capacità di appassionare il lettore specialmente in quell’età e anche di trasmettere cultura latina e greca.

    3. Interessanti lavori.
      Vorrei però chiedere: avete degli approfondimenti circa L’isola del Tesoro? Sto portando avanti questa lettura con la mia classe 2 media. Avrei bisogno di un confronto.
      Grazie

    4. Buonasera,
      Sono una docente di lettere.
      Vorrei, se possibile, registrarmi a questo sito per poter accedere ai materiali presenti.
      Grazie in anticipo
      Francesca Tesi

      1. Buonasera,
        mandi una mail con la richiesta all’indirizzo scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]com.
        Un saluto cordiale, buon fine settimana.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *