Iponimi e iperonimi (1)
Gli iperonimi sono delle parole di significato più ampio di altre, che invece presentano un significato più specifico e settoriale, che vengono al contrario definiti iponimi. I due concetti sono quindi interrelati l’uno con l’altro: un iperonimo si definisce tale solo nel caso in cui possa includere al suo interno un’altra parola con significato più specifico, e cioè un iponimo, come ad esempio nella relazione tra le parole cane e setter. In molti casi, si possono instaurare tra le parole gerarchie complesse, in cui un iperonimo può essere contemporaneamente anche un iponimo di un’altra parola, come nel caso del sostantivo gatto nella sequenza animale, gatto e siamese.
Come è facile intuire, la conoscenza e l’utilizzo di iponimi e iperonimi può contribuire, assieme all’uso corretto dei pronomi personali o relativi, ed evitare le classiche ripetizioni di sostantivi, che così spesso ricorrono nei testi scritti.
I seguenti semplici esercizi online sono quindi strutturati per dare la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di gerarchizzare iponimi e iperonimi: per svolgerli è sufficiente trascinare i sostantivi presenti dentro il riquadro su sfondo grigio all’interno della sottostante “piramide rovesciata”: nel rettangolo più largo, posto in alto, dovranno essere inseriti gli iperonimi, e cioè i sostantivi con significato più ampio, mentre nei rettangoli via via più stretti dovranno essere inseriti gli iponimi, e cioè i nomi con significato più specifico.
Per verificare se l’esercizio è stato svolto correttamente, è sufficiente cliccare sul tasto “controlla”: in caso di risposta corretta le parole inserite nella piramide rovesciata si coloreranno di bianco; nel caso invece in cui la risposta non sia giusta comparirà un messaggio di errore tramite un avviso a schermo. L’esercizio online è fruibile anche da smartphone.
Una scheda in pdf degli stessi esercizi verrà caricata tra i materiali per la scrittura.
MAMMIFERO
MAMMIFERO
|
ANIMALE
ANIMALE
|
BASSOTTO
BASSOTTO
|
CANE
CANE
Metti qui le parole da reinserire nello schema
Controlla