industrializzazione e urbanizzazione
Per questi motivi ho proposto ad alcuni dei miei alunni un approfondimento sul rapporto tra le forme dell’urbanizzazione e quelle dell’industrializzazione (qui il link al pdf), ricavato da un contributo specialistico seminariale di un docente universitario di geografia (il testo è di Salvatore Cafiero, pubblicato in “Rivista economica del Mezzogiorno”, a.II, 1988, n.1, e consultabile al sito dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, a questo link). Il testo è stato evidentemente semplificato, e rielaborato attraverso una paragrafazione maggiormente aderente alla struttura concettuale dell’urbanizzazione e delle sue trasformazioni diacroniche.
Dopo la prima lettura del testo, è stata consegnata agli alunni una scheda riassuntiva, costruita come una tabella, in cui è stato richiesto di isolare le informazioni principali del testo secondo la griglia proposta. Successivamente alla correzione, gli alunni sono stati invitati a produrre una presentazione in power-point o word e a preparare un’esposizione orale destinata alla classe.
Destinatari dell’attività: alunni particolarmente motivati che desiderano approfondire un argomento della programmazione disciplinare; data la non eccessiva ampiezza del testo, l’approfondimento sull’urbanizzazione può essere affidato ad alunni di una classe prima di scuola secondaria di primo grado.
Tempi previsti in classe: un’ora circa per la presentazione del lavoro svolto, la presentazione tramite lavagna multimediale e l’approfondimento attraverso domande mirate; nel corso della lezione, il resto della classe prende appunti sul quaderno, che eventualmente possono essere compendiati da una scheda di sintesi finale.
Ricadute attese: individuazione di percorsi personalizzati, aumento della motivazione intrinseca rispetto ai contenuti disciplinari, potenziamento della comprensione del testo, della capacità di fare collegamenti, dell’esposizione orale: tutti questi obiettivi, nella sperimentazione svolta, sono stati pienamente raggiunti.
Tutti i materiali, tra cui anche un test di verifica a risposta chiusa, sono pubblicati a questo link, che contiene i materiali di Geografia.