congiuntivo dei verbi essere e avere
Cominciamo dal congiuntivo dei verbi essere a avere! E dalle competenze che i nostri ragazzi già hanno.

Fate pure questa prova: chiedete ad una ragazza o ad un ragazzo che sicuramente non sanno coniugare il presente o l’indicativo del congiuntivo di completare una tra le più semplici delle frasi che seguono: sicuramente azzeccherà qualche verbo corretto.
Tra i materiali di grammatica ho inserito una scheda in cui vengono indicati alcuni semplici trucchi per legare la coniugazione verbale a frasi di uso comune, senza delegarla alla semplice e meccanica memorizzazione.
Ho proposto questo esercizio tramite una scheda che ho fornito in fotocopia, in cui ho chiesto di trascrivere sul quaderno le frasi inserendo la voce verbale corretta del congiuntivo dei verbi essere e avere, a seconda del significato della frase. La trascrizione non è semplice questione di pedanteria, poiché mantiene accessibili sul quaderno un corpus di frasi che possono essere successivamente riprese per verificare le reggenze dei verbi che introducono il congiuntivo.
Qui caricate in versione online, gli esercizi sono a correzione immediata: dopo l’inserimento della voce verbale, è sufficiente premere invio, il tasto di tabulazione oppure cliccare fuori dalla casella di testo per verificare immediatamente se l’inserimento è corretto.
L’esercizio è stato progettato per includere tutte le ventiquattro voci del congiuntivo del verbo essere e le altrettante del verbo avere, in modo tale che i ragazzi possano eventualmente ricorrere alle tabelle presenti in tutti i manuali di grammatica in adozione per l’esecuzione o la correzione dell’esercizio.
Le frasi in qualche caso potrebbero apparire un po’ forzate, in quanto ho evitato sistematicamente di utilizzare troppo il periodo ipotetico per non disorientare i ragazzi, preferendo l’uso del congiuntivo nelle frasi indipendenti o in relazione ai verbi che lo reggono: se qualcuno avesse qualche suggerimento per modificare qualche periodo un po’ infelice me lo segnali pure nei commenti.
1) I miei compagni di basket ritengono che Francesco il tiratore a canestro più preciso della squadra.
2) Il presidente della Repubblica raccomanda che le forze politiche rispetto e lealtà reciproci.
3) Il professore di matematica si raccomanda che noi alunni attenti durante le lezioni.
4) L’amministratore di condominio ritiene che noi condomini sempre un atteggiamento corretto.
5) Martina pensa che io innamorato di lei.
6) Mi auguro che tu voglia di ripassare per l’interrogazione di domani.
7) Mio padre pretende che i miei fratelli più piccoli rispettosi nei miei confronti.
8) Non credo che voi paura di leggere quel romanzo horror.
9) Non ho nessun dubbio sul fatto che tu un ragazzo in gamba.
10) Non pensi che io il coraggio necessario per prendere questa decisione?
11) Non so se voi pronti per affrontare una sfida così impegnativa.
12) Prima della partenza assicurati che tua sorella la merenda dentro lo zaino.
13) Credevo che tu e Massimo amici% ma mi sbagliavo.
14) È ormai noto che gran parte degli uomini del Medioevo l’idea della sfericità della Terra.
15) Federico mi chiese se io interessato ad andare con lui al cinema.
16) Hai mai pensato che Sofia capace di saltare così in alto?
17) Ho ritenuto che tu il più adatto a svolgere questo compito delicato.
18) La professoressa di Francese ha giustamente pensato che noi il desiderio di partire per lo scambio culturale con i nostri coetanei.
19) Luca ha avuto il sospetto che Caterina la febbre a causa della sua stanchezza.
20) Mi aspettavo che voi più determinazione nell’ultima partita di campionato contro i primi in classifica.
21) Nel recente dibattito in classe hai pensato che io ragione o torto?
22) Non mi ha mai nemmeno sfiorato l’idea che tu così tanto timore degli insetti.
23) Quanto bello sarebbe se tutti noi uniti nei nostri obiettivi.
24) Si racconta che i Turchi Ottomani più tolleranti dei Bizantini.
25) Claudia sospetta che tu la sensibilità di non coinvolgerla nella discussione di qualche giorno fa.
26) Faccio finta che tu corretto con me% anche se non è vero.
27) I preparatori atletici ipotizzano che noi calciatori del passato meno infortuni rispetto ad oggi.
28) Il parroco si rallegra del fatto che Enrico un ruolo importante nel volontariato per molto tempo.
29) La professoressa pensa che voi efficaci nel preparare la presentazione sull’arte romanica.
30) Lucia pensa che Stefano non gentile con lei l’ultima volta che si sono incontrati.
31) Molti credono che io bravo nell’esporre i problemi della scuola all’assemblea degli studenti.
32) Nego decisamente che i miei compagni di classe un ruolo negli atti vandalici della scorsa notte.
33) Non penso che in quella circostanza voi poco tatto verso Serena% anzi.
34) Ritengo che la settimana scorsa i miei genitori davvero generosi con il mio amico Luca.
35) Solo tu neghi che io sfortuna nell’assegnazione dei temi d’esame.
36) Supponete davvero che noi scorretti con voi: quali vantaggi avremmo ottenuto?
37) Ah% se anche noi partecipi a quello splendido incontro di astronomia!
38) Che peccato! Se solo tu nella partita di ieri un po’ di fiducia in te stesso…
39) Davide avrebbe desiderato che voi accanto a lui in quel momento per lui difficile.
40) E se Carlo più accorto e prudente nel confidare i suoi segreti agli amici?
41) Gianluca si rallegrò per il fatto che i suoi genitori chiusi in casa la sera del temporale.
42) Magari io la forza di oppormi a quell’ingiustizia!
43) Marco si chiedeva se Alessandro% fin da piccolo% dei videogame come giocattoli.
44) Mia cugina avrebbe voluto che io il mese scorso presente alla sua festa di laurea.
45) Non sapevo che voi da piccoli una fastidiosa forma di varicella.
46) Quanto avrei desiderato che tu lontano da quel brutto individuo!
47) Se solo Gianfranco ed Emanuele buon senso nel confrontare i loro punti di vista!
48) Vedendo me e Mirco molto distaccati% la professoressa sospettò che noi in precedenza uno scontro.