Grammatica per scoperta
Rifacendosi, seppur in modo semplificato, all’idea di una grammatica induttiva (ricordo a tal proposito l’interessante lettura dello studio Esperimenti grammaticali di Lo Duca), la grammatica per scoperta ha come obiettivo quello di guidare gli alunni a ritrovare delle ricorrenze semantiche e all’individuazione, tra una serie di frasi date, dei singoli complementi. In questo modo, anziché partire dalla regola per fare degli esercizi, gli allievi vengono posti di fronte ad un quesito da risolvere.
Come sempre, le schede di grammatica per scoperta che propongo qui sono state sperimentate in classe, attraverso il lavoro in piccoli gruppi. Ciascun gruppo, formato da 4 o 5 allievi, deve leggere un gruppo di frasi in cui vengono sottolineati i complementi che si intende studiare; successivamente vengono invitati ad individuare i complementi che hanno la stessa funzione logica, e a raggruppare di conseguenza le frasi in modo opportuno. Infine, devo redigere in forma scritta condivisa una spiegazione dei motivi e dei criteri per cui hanno prodotto quella certa classificazione.
Le schede di grammatica per scoperta che propongo qui riguardano i principali complementi indiretti (fine, causa, mezzo, modo, compagnia o unione) e i complementi di luogo e tempo; per svolgere l’attività ovviamente è necessario un setting adeguato, in modo che gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi, possano lavorare con tranquillità e senza interferenze. L’attività di grammatica per scoperta può essere destinata a tutta la classe, oppure, diversamente, può essere affidata ad un gruppo di allievi come attività di potenziamento. Per quanto riguarda i tempi, l’attività su queste tre schede può essere svolta in due ore di lezione: suggerirei di lavorare prima sui principali complementi indiretti, e in un’altra lezione sui complementi di modo e di tempo.
I materiali sono stati caricati nella pagina dedicata alla riflessione sulla lingua.
ottima attività! Finalmente i ragazzi hanno mostrato un po’ di interesse nei confronti della grammatica. Attendo con impazienza altri esperimenti grammaticali per scoperta 🙂
In effetti ho notato anch’io che con questo tipo di attività i ragazzi sono più coinvolti nel lavoro.
Ai prossimi esperimenti allora!