Fiaba tradizionale e fiaba moderna
Fiaba tradizionale e fiaba moderna: Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti – scheda didattica
Destinatari dell’attività: tutti gli alunni di una classe prima media. Obiettivi dell’attività: conoscenza e comprensione del testo audiovisivo; capacità di trasferire le conoscenze apprese nello studio del genere letterario al testo audiovisivo; saper cogliere il sistema complesso di scarti e differenze tra la narrazione cross-mediale. Tempi: il film può essere visto e analizzato nel primo quadrimestre, in un tempo complessivo di quattro unità orarie. La collocazione ideale dell’attività è in un laboratorio pomeridiano o in un potenziamento di italiano. Materiali: a questo link è possibile scaricare la scheda di analisi del film, che contiene l’indicazione degli obiettivi dell’attività e le suddivisione in sequenze, a cui gli alunni dovranno dare un titolo nel corso dell’analisi. La scheda può essere ulteriormente semplificata oppure rimodulata secondo le necessità. Raccordi con altre attività: l’analisi del film si integra perfettamente nella programmazione di italiano. Una ulteriore attività (a dire il vero piuttosto difficile a causa della struttura narrativa del film) potrebbe consistere nella stesura di una relazione sul film e sul lavoro svolto.
buongiorno mi chiamo Valeria Forno e insegno italiano alle scuole medie. Mi sono imbattuta per caso sulla pagina e la trovo molto interessante. Chiedo per tanto, gentilmente, di poterne farne parte.
ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti
Valeria F.
Ciao, le istruzioni per avere l’accesso sono indicate nell’area riservata. 🙂
Non si capisce niente!!