Doppio slalom
Dal punto di vista televisivo, Doppio slalom era interessante innanzitutto per il ritmo piuttosto rapido e per la sua struttura asimmetrica: un concorrente infatti giocava da solo contro una coppia di avversari. Le due squadre, rispondendo correttamente ad alcune domande su tematiche di varia tipologia, avevano l’obiettivo di contendersi le caselle esagonali dello schema di gioco, completando un percorso verticale di quattro caselle (per il concorrente che giocava da solo) e un percorso orizzontale di quattro caselle (per la coppia di giocatori).
Le caselle a forma esagonale contenevano l’iniziale della parola da indovinare, la cui definizione veniva letta dal presentatore: il team che la indovinava poteva successivamente procedere con la scelta della casella successiva, secondo strategie di gioco che potevano cambiare da un momento all’altro sulla base delle opzioni scelte dai concorrenti, fino a quando uno dei due team doveva necessariamente completare il percorso: non erano infrequenti casi in cui una casella permetteva ad entrambi di concludere il percorso in orizzontale oppure in verticale.
Con questa pagina ho pensato di creare un emulatore dello schema di gioco programmato in html e javascript, che funziona nel seguente modo: al caricamento della pagina, le celle esagonali vengono popolate con l’attribuzione automatica delle lettere dell’alfabeto italiano (con l’esclusione di quelle di origine straniera); cliccando progressivamente su una stessa casella, essa si modificherà nel seguente modo: al primo clic la lettera selezionata lampeggerà, al secondo si colorerà di azzurro, al terzo clic di giallo e al quarto ritornerà alla situazione iniziale. Questo permetterà di scegliere tutte le opzioni di gioco possibili con il solo clic.
L’uso di questo emulatore dello schema di Doppio Slalom è concepito esclusivamente per l’attività didattica con le classi o a piccoli gruppi: nel caso in cui i detentori dei diritti relativi a questo gioco lo ritengano lesivo di eventuali diritti personali, con un commento od un’email inviata a scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]com possono richiederne la rimozione.
Nella pagina dedicata ai materiali per l’orientamento verranno caricate delle domande che possono essere utilizzate per il gioco.
Domanda selezionata:
Spazio per la comparsa di domande scelte casualmente da un archivio suddiviso per iniziale e materia.