Crea la tua verifica
Clicca qui per accedere alla pagina di prova di
CREA LA TUA VERIFICA
Cliccando su questa pagina SM:D offre agli iscritti all’Area Riservata la possibilità di creare verifiche di diverse materie con pochi semplici clic, a partire da un archivio molto ampio di quesiti strutturati già pronti e in continuo aggiornamento. Oltre a predisporre rapidamente verifiche senza dover preparare documenti word o ricorrere al ritaglio delle fotocopie dei libri, “crea la tua verifica” dà anche la possibilità di stampare immediatamente il correttore (oppure salvarlo) e di preparare anche la verifica in alta leggibilità per gli alunni con DSA. Per i non iscritti Area Riservata la pagina è comunque accessibile, ma con un menu limitato di argomenti.CREA LA TUA VERIFICA
Utilizzando queste pagine programmate in html e javascript è possibile, preparare una verifica già perfettamente impaginata, pronta per essere stampata o salvata in formato PDF. Per comporre la verifica è sufficiente selezionare dal menu a tendina della colonna di destra le domande e trascinarle nella colonna di sinistra; scegliendo dal menu il tasto la voce “campi opzionali” è possibile inserire l’intestazione della verifica (con nome e cognome), il titolo, dei separatori, i punteggi delle domande, delle consegne specifiche e anche delle domande aperte con le relative righe.
La pagina è ottimizzata anche per smartphone e tablet: anziché trascinare le domande da destra a sinistra, sarà sufficiente inserirle cliccando sul tasto + e spostandole con le frecce.
Nel video che segue ecco un esempio pratico di come sarà facile creare la propria verifica direttamente da questa pagina di SM:D.
Per la realizzazione della pagina ringrazio Gianni di Cinema Breve per la consulenza relativa alla formattazione e programmazione informatica.
Impostazioni di stampa consigliate:
Dopo aver trascinato tutte le domande sulla colonna di destra, clicca sulla stampa del correttore e della verifica. Il correttore viene compilato automaticamente, facilitando la correzione. Per la stampa della verifica le impostazioni proposte dal browser: potrebbe essere necessario selezionare l’orientamento verticale del foglio (modalità “ritratto”), sistemare i margini e togliere la spunta dalla stampa dell’intestazione.