Coniugare il verbo in qualche caso sembra essere un’impresa difficile per molti studenti: per questo motivo, anziché invitarli ad uno studio esclusivamente mnemonico delle coniugazioni (peraltro necessario e non eludibile), ho cercato di individuare alcuni stratagemmi che possano portare gli allievi a richiamare forme verbali che utilizzano già nel loro linguaggio abituale.
Ho quindi proposto, per la coniugazione dei modi indicativo, congiuntivo e condizionale, di partire dalla formulazione di semplici frasi di uso comune che dovrebbero aiutarli a coniugare il verbo in modo corretto e sicuro.
Chiaramente ciò non è stato possibile per tutti i modi verbali: in qualche caso, infatti, soprattutto per i tempi composti, sono dovuto ricorrere all’unione tra un tempo semplici e il participio passato del verbo da coniugare.
La scheda, che può essere scaricata cliccando su
questo link, è immediatamente utilizzabile: potrebbe essere tuttavia opportuno utilizzare altri frasi per attivare correttamente l’utilizzo dei tempi e dei modi verbali, sulla base del background linguistico degli allievi o della creatività degli insegnanti.
La scheda è caricata anche nella pagina
materiali di grammatica.
Buongiorno, vorrei segnalare che purtroppo il materiale non è scaricabile tramite il link.
Grazie per i numerosi spunti didattici presenti su questo sito, sono davvero utili e stimolanti!