In questo esercizio dovrai svolgere l’analisi logica di frasi con verbi copulativi, che abbiamo già trattato a proposito del complemento predicativo del soggetto e del complemento predicativo dell’oggetto.
Per l’analisi logica di frasi con verbi copulativi tieni conto di queste indicazioni:
1) Sono presenti delle frasi in cui il verbo copulativo è il verbo essere: in questo caso la voce del verbo essere, unita a nome o all’aggettivo che la segue, forma un predicato nominale;
Le stesse frasi possono essere analizzate secondo l’approccio valenziale cliccando qui.
L’esercizio non è semplice: buon lavoro!
1. Carlo Magno fu consacrato imperatore da Papa Leone.
Carlo Magno
fu consacrato
imperatore
da Papa Leone
RISOLVI

2. Corrado non ti è parso pensieroso?
Corrado
non è parso
ti
pensieroso
RISOLVI

3. Vittoria mi è sembrata molto allegra.
Vittoria
mi
è sembrata
molto allegra
RISOLVI

4. Attila fu soprannominato dai contemporanei "Flagello di Dio".
Attila
fu soprannominato
dai contemporanei
"Flagello di Dio"

5. Mi credi sciocco?
(Tu)
mi
credi
sciocco
RISOLVI

6. Tutti considerano Noemi diligente.
Tutti
considerano
Noemi
diligente

7. Quello è Federico?
Quello
è Federico
RISOLVI

8. L'esame si è rivelato piuttosto semplice.
L'esame
si è rivelato
piuttosto semplice
RISOLVI

9. Diocleziano venne acclamato imperatore dalle legioni.
Diocleziano
venne acclamato
imperatore
dalle legioni
RISOLVI

10. Giacomo è stato nominato capitano dai compagni.
Giacomo
è stato nominato
capitano
dai compagni
RISOLVI

2) Sono presenti delle frasi in cui i verbi copulativi sono intransitivi, e introducono quindi un complemento predicativo del soggetto: in questi casi dovrai selezionare dalla lista predicato con verbo copulativo; 3) Infine sono presenti altre frasi con verbi transitivi con valore copulativo, usati sia in forma attiva che in forma passiva: in entrambi i casi costituiscono un predicato verbale, anche se nel primo caso sono accompagnati da un complemento oggetto e un predicativo dell’oggetto, mentre nel secondo introducono un complemento predicativo del soggetto e un complemento d’agente.