Svolgi l’analisi logica dei pronomi personali presenti nelle seguenti frasi. Cliccando sulle frasi, compariranno soltanto le righe di analisi logica che riguardano i pronomi presenti in ciascuna di esse. L’esercizio quindi non prevede l’analisi di tutta la frase. Per svolgere correttamente l’esercizio, consulta la scheda pubblicata a questo link, che dà le indicazioni fondamentali per analizzare la funzione logica dei pronomi personali e relativi.

1. Carlo e Andrea? Li trovo affidabili e darò loro fiducia in caso di bisogno.
li
loro
RISOLVI

2. Il postino che sta arrivando in motorino è mio zio Franco.
che
RISOLVI

3. Conosco bene il Professor Bianchi e ne stimo il rigore e la serietà.
ne
RISOLVI

4. La festa di compleanno di Irene? Ci ha invitato lei stessa giovedì scorso.
Ci
lei
RISOLVI

5. Il motivo per cui ti ho telefonato è l'assenza di Ilaria a scuola.
per cui
RISOLVI

6. La mia esposizione orale di geografia è andata bene: ne sono davvero orgoglioso.
ne
RISOLVI

7. Gli amici con i quali siamo usciti sabato sera ci hanno riaccompagnati a casa.
con i quali
RISOLVI

8. Hai ancora la mia racchetta da tennis? Puoi riportarmela per cortesia al prossimo allenamento?
-me
-la
RISOLVI

9. L'incarico per cui ti sei reso disponibile è molto impegnativo.
per cui
RISOLVI

10. L'insegnante da cui sei stato rimproverato per il tuo gestaccio solitamente è molto attento al comportamento dei suoi alunni.
da cui
RISOLVI

Frasi raggruppate per copia/incolla:
Fai l’analisi logica di tutti i pronomi personali delle seguenti frasi:
1) La festa di compleanno di Irene? Ci ha invitato lei stessa giovedì scorso. 2) Gli hai spiegato diffusamente le tue ragioni? 3) Hai ancora la mia racchetta da tennis? Puoi riportarmela per cortesia al prossimo allenamento? 4) Lo strano silenzio di Giancarla? L’abbiamo notato anche noi con preoccupazione. 5) Carlo e Andrea? Li trovo affidabili e darò loro fiducia in caso di bisogno. 6) Se arrivate prima a scuola aspettateci davanti al cancello. 7) Se Martina verrà domani al cinema? Gliel’ho già chiesto io. 8) Le fotocopie di geografia? Nel caso tu vada da Giacomo, portagliele. 9) Come promemoria inviatemi una mail oppure mandatemi un messaggio via chat. 10) Carlo? Non l’hai visto tu in centro? Gli hai parlato?

Fai l’analisi logica di tutti i pronomi personali ne delle seguenti frasi:
1) Adesso non ho tempo: ne parliamo domani? 2) Che belli quei volumi antichi: la biblioteca ne è piena. 3) Conosco bene il Professor Bianchi e ne stimo il rigore e la serietà. 4) Eravamo fermi nel traffico, ma fortunatamente ne siamo usciti prendendo una scorciatoia. 5) Hai visto anche tu l’ultimo cortometraggio di Carlo? Ne sono stato davvero colpito. 6) Ho cominciato a guardare una serie su internet: ne sono stato subito conquistato. 7) Ho saputo che sei stato ammesso alla facoltà di medicina: non ne sei felice? 8) I quadri del periodo blu di Picasso? Ne sono sempre stato affascinato. 9) In libreria ho cercato dei romanzi per ragazzi e ne ho comprati tre. 10) La mia esposizione orale di geografia è andata bene: ne sono davvero orgoglioso. 11) Le vacanze all’isola d’Elba sono finite: ne siamo partiti giusto ieri. 12) Mi ricordo la tua promessa: te ne sei dimenticato? 13) Mio cugino tornerà dall’Australia dopo molti anni: ne attendiamo tutti l’arrivo con ansia. 14) Per merenda ho dei biscotti: ne vuoi qualcuno?

Fai l’analisi logica di tutti i pronomi relativi che, distinguendo se hanno funzione di soggetto o complemento:
1) Il portiere che ha parato il rigore è veramente forte. 2) Il libro che mi hai regalato è fantastico. 3) Hai comprato in cartoleria i materiali che ti servono per la verifica di tecnologia? 4) L’interruttore che hai schiacciato per sbaglio apre automaticamente le tapparelle dell’aula magna. 5) Il postino che sta arrivando in motorino è mio zio Franco. 6) Per il mio compleanno Federico mi ha regalato l’abbonamento ad una rivista che desideravo da tempo.

Fai l’analisi logica di tutti i pronomi relativi cui:
1) Il motivo per cui ti ho telefonato è l’assenza di Ilaria a scuola. 2) L’incarico per cui ti sei reso disponibile è molto impegnativo. 3) Marta mi ha illustrato in dettaglio il progetto di cui sarò responsabile dalla prossima settimana. 4) Il treno con cui sei tornata da Venezia è un regionale veloce. 5) Gli amici con i quali siamo usciti sabato sera ci hanno riaccompagnati a casa. 6) Sono trascorsi molti giorni dal litigio con Marco, durante i quali ho potuto riflettere sulle mie azioni. 7) L’insegnante da cui sei stato rimproverato per il tuo gestaccio solitamente è molto attento al comportamento dei suoi alunni. 8) Gli esperti a cui Andrea si è rivolto per informazioni più approfondite sono affidabili.

• Una risposta