industrializzazione e urbanizzazione
Il problema del rapporto tra industrializzazione e urbanizzazione viene affrontato più volte nel corso del triennio di scuola media, sia nella programmazione di storia che in quella di geografia; i fenomeni di urbanizzazione, inoltre, presentano molti ancoraggi con l’esperienza che gli alunni costruiscono e consolidano con il paesaggio antropizzato che li circonda, soprattutto nelle aree a vocazione industriale che si sono diffuse capillarmente nel territorio, soprattutto nei distretti del Nord Italia.
Per questi motivi ho proposto ad alcuni dei miei alunni un approfondimento sul rapporto tra le forme dell’urbanizzazione e quelle dell’industrializzazione (qui il link al pdf), ricavato da un contributo specialistico seminariale di un docente universitario di geografia (il testo è di Salvatore Cafiero, pubblicato in “Rivista economica del Mezzogiorno”, a.II, 1988, n.1, e consultabile al sito dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, a questo link). Il testo è stato evidentemente semplificato, e rielaborato attraverso una paragrafazione maggiormente aderente alla struttura concettuale dell’urbanizzazione e delle sue trasformazioni diacroniche.
Dopo la prima lettura del testo, è stata consegnata agli alunni una scheda riassuntiva, costruita come una tabella, in cui è stato richiesto di isolare le informazioni principali del testo secondo la griglia proposta. Successivamente alla correzione, gli alunni sono stati invitati a produrre una presentazione in power-point o word e a preparare un’esposizione orale destinata alla classe.
Destinatari dell’attività: alunni particolarmente motivati che desiderano approfondire un argomento della programmazione disciplinare; data la non eccessiva ampiezza del testo, l’approfondimento sull’urbanizzazione può essere affidato ad alunni di una classe prima di scuola secondaria di primo grado.
Tempi previsti in classe: un’ora circa per la presentazione del lavoro svolto, la presentazione tramite lavagna multimediale e l’approfondimento attraverso domande mirate; nel corso della lezione, il resto della classe prende appunti sul quaderno, che eventualmente possono essere compendiati da una scheda di sintesi finale.
Ricadute attese: individuazione di percorsi personalizzati, aumento della motivazione intrinseca rispetto ai contenuti disciplinari, potenziamento della comprensione del testo, della capacità di fare collegamenti, dell’esposizione orale: tutti questi obiettivi, nella sperimentazione svolta, sono stati pienamente raggiunti.

Tutti i materiali, tra cui anche un test di verifica a risposta chiusa, sono pubblicati a questo link, che contiene i materiali di Geografia.
  • Esercizi Online
  • esercizi online di grammatica valenziale

    Grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Analisi del periodo

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • Pagine Principali
  • materiali di italiano

    Materiali di Italiano

    materiali per la scrittura

    Materiali per la scrittura

    romanzi per la scuola media

    Romanzi per la scuola media

    materiali di orientamento per la scuola media

    Materiali di Orientamento per la scuola media

    materiali di grammatica

    Materiali di Grammatica

    materiali di storia

    Materiali di Storia

    materiali di Geografia

    Materiali di Geografia

    audiovisione per la scuola media

    Audiovisivi per la scuola media

  • Esercizi di Analisi Logica
  • Esercizi di Analisi del Periodo
  • Esercizi sulle Coniugazioni Verbali
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *