Memory di Storia
L’insegnante può scegliere da due fino a quindici coppie di parole-chiave contenute nel riquadro con sfondo grigio, appartenenti al lessico di base, alla società e all’economia. Dopo aver scelto le parole-chiave che si desidera siano inserite nel memory di Storia, è sufficiente cliccare sul tasto con sfondo arancione “Produci lo schema” per la costruzione della griglia di quadrati numerati.
Lo svolgimento del gioco è piuttosto semplice ed intuitivo: la classe può essere suddivisa in due o più gruppi, ciascuno dei quali avrà come obiettivo quello di abbinare correttamente quante più parole possibili, prendendo in mano il gioco a turno. Le coppie di parole-chiave, all’abbinamento corretto, si coloreranno con uno stesso sfondo cromatico, permettendo anche di fissare visivamente i termini sinonimi. Si consiglia, durante lo svolgimento dell’attività, di trascrivere i termini sul quaderno o una rubrica assieme al loro significato, ed eventualmente di comporre delle frasi.
Dopo che l’insegnante ha scelto le parole-chiave e prodotto lo schema, può nascondere l’elenco dei termini, in modo che non siano visibili, attraverso il tasto apposito. Delle semplici regole per il gioco memory sono contenute in questa pagina dell’IC di Mortara (PV); l’elenco delle parole-chiave sarà inserito anche nella pagina dei materiali di Storia; l’immagine in evidenza di questo post è reperibile a questo link.
Scegli dalla seguente tabella le parole-chiave del memory di Storia che desideri siano inserite all’interno del gioco.
Lessico di base:
Evoluzione | Progresso
Involuzione | Regresso
Fatto | Avvenimento
Causa | Fattore
Temporale | Cronologico
Antico | Remoto
Recente | Vicino nel tempo
Incremento | Aumento
Decremento | Calo
Decremento | Diminuzione
Riforma | Cambiamento graduale
Rivoluzione | Cambiamento rapido
Guerra | Conflitto
Bellico | Militare
Società:
Classe sociale | Ceto
Contadini | Agricoltori
Re | Sovrano
Aristocrazia | Nobiltà
Clero | Ecclesiastici
Papa | Pontefice
Ricco | Agiato
Povero | Indigente
Insurrezione | Rivolta
Economia:
Fabbrica | Industria
Laboratorio | Bottega
Manodopera | Forza lavoro
Capitali | Denaro
Salario | Paga
Stipendio | Retribuzione
Carestia | Mancanza di cibo
Epidemia | Diffusione di una malattia
PRODUCI LO SCHEMA
Nascondi/mostra l’elenco delle parole-chiave
Quale miglior strategia per l’ apprendimento del gioco?