Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    B1) Chi sono i “nativi digitali”? Completa la frase ricopiando le parole del testo. L’espressione “nativi digitali” indica
    B2) Perché la bambina ripresa nel video si trova in una situazione di transizione?
    B3) Alle righe 17-18 si legge “il che incide negativamente sulle capacità di comprensione”. A quale frase si riferisce “il che”? Ricopiala.
    B4) Varie parole nel testo appartengono al campo semantico “lettura su carta” (ad esempio: libro, inchiostro…) e altre appartengono al campo semantico “lettura su schermo” (ad esempio: pixel, icona…). Nel testo da riga 41 a 49, un verbo che appartiene al campo della lettura su schermo viene però usato in riferimento alla lettura su carta. Quale verbo?
    B5) Il verbo “barcolliamo” nella frase “mentre barcolliamo … verso l’era della lettura digitale” (righe 23-24) ha un valore figurato e significa
    B6) Il testo e la figura mettono a confronto la lettura su carta e la lettura su schermo. Indica se le affermazioni sotto elencate si riferiscono alla lettura su carta, alla lettura su schermo o a tutte e due. Metti una crocetta per ogni riga.
    a) La comprensione del testo nel suo insieme è resa più facile
    b) La lettura procede da una pagina alla successiva
    c) Si ricorda meglio ciò che si è letto
    d) La vista si affatica di più
    B7) Perché è importante che i bambini imparino a scrivere a mano e non utilizzando una tastiera?
    B8) Alcune caratteristiche del libro cartaceo, come sostengono alcuni ricercatori, hanno uno stretto legame con le operazioni che la nostra mente compie leggendo. Tenendo conto delle informazioni date dalla figura, collega gli elementi della colonna di sinistra con quelli della colonna di destra. Attenzione: nella colonna di destra c’è un elemento in più.
    Caratteristiche del libro:
    A) spessore delle pagine già lette e ancora da leggere
    B) posizione di una frase o di un brano rispetto ai punti di riferimento dati dagli angoli delle pagine
    C) carta e parole stampate riflettono la luce
    D) pagine sfogliabili in fretta e consultabili contemporaneamente
    Operazioni mentali:
    1) mantenere l’attenzione
    2) confrontare due parti del testo
    3) individuare il punto in cui ci si trova rispetto a tutto il libro
    4) fare previsioni sul contenuto delle pagine successive
    5) ricordare una parte specifica di testo
    B9) Nel testo sono espressi punti di vista diversi riguardo alla lettura su schermo paragonata alla lettura su carta. Completa le tre frasi che seguono, ognuna relativa a un diverso punto di vista. Inserisci le parole appropriate negli spazi vuoti, scegliendole dagli elenchi sottostanti ciascuna frase. (Attenzione: in ogni elenco ci sono delle parole in più).
    B9.1) Libri e riviste sono destinati a perché per le nuove la lettura su verrà soppiantata dalla lettura su .
    generazioni / convivere / schermo / scomparire / pubblicazioni / carta / diffondersi
    B9.2 Si dovrebbero conservare le forme di lettura: l’importante è quando l’una e l’altra.
    come / quando / usare / accuratamente / sapere / entrambe/ comunque
    B9.3 In base ai di vari studi, si può sostenere che la lettura su ha limiti per ora perché non consente al lettore di formarsi una rappresentazione mentale del testo.
    progressi / coerente / carta / invalicabili / risultati / schermo/ insuperati
    B10) L’espressione “fare un’analogia” a riga 55 significa
    B11) Perché nel testo ci sono diversi termini in lingua inglese?
    B12) Quale conclusione può trarre il lettore da questo testo?
    B13) Il testo è intitolato “Carta contro pixel”. Quale altro titolo sarebbe adatto per sintetizzare il senso del testo?
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉