Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) Nella parte iniziale del racconto viene dato molto spazio alla descrizione delle caratteristiche del “rumorino”. Perché?
    A2) Indica quali delle espressioni seguenti, che nel testo si riferiscono al “rumorino”, danno l’idea che quel rumore sia dotato di una volontà propria e quali no.
    a) piccolo strepito (riga 1)
    b) diavoletto (riga 14)
    c) rugginoso borbogliare (riga 19)
    d) brontolio metallico (riga 19)
    e) rumorino… furbo (riga 21)
    A3) A un certo punto Maurizio teme che il rumore sia provocato da qualcosa di aggressivo che può fargli male. Indica da quale riga a quale riga si parla di questo timore.
    A4) Maurizio “si infilò del cotone nelle orecchie” (riga 20). Poco dopo nel testo si usa una parola che è un sinonimo di “cotone”. Di che parola si tratta?
    A5) Perché i vicini che vanno a suonare alla porta di Maurizio hanno “i capelli dritti sulla testa e gli occhi fuori dalle orbite” (riga 36)?
    A6) Perché “Maurizio scoppiò quasi a piangere” (riga 38)?
    A7) Nella frase “Si misero a cercare tutti assieme, rompendo anche qualche piatto e un paio di bicchieri di cristallo: il rumorino continuava per la sua strada e ora sembrava addirittura divertirsi correndo dentro i muri” (righe 39-42), i due punti potrebbero essere sostituiti da
    A8) Il modo in cui la portinaia descrive l’aspetto fisico dell’inquilino del secondo piano a quale personaggio di fantasia (protagonista anche di numerosi film) fa pensare?
    A9) Quale dei seguenti aggettivi non è sinonimo di “stravagante” (riga 49)?
    A10) Si può considerare affidabile quello che la portiera dice sul nuovo inquilino (righe 47-60)?
    A11) In base al testo perché il nuovo inquilino viene definito “estraneo” (riga 49)?
    A12) Nel racconto l’inquilino del secondo piano ha il ruolo di
    A13) Nel testo uno degli inquilini afferma: “– Ma una cosa è certa: quell’uomo è sordo –”. Secondo te è davvero sordo? Scegli la risposta che corrisponde alla tua opinione e giustificala.
    A14) Tra gli abitanti del palazzo c’è una sola persona che almeno in parte si comporta in modo diverso dagli altri verso il nuovo inquilino. Di chi si tratta?
    A15) Indica quali aggettivi descrivono i vecchi abitanti del palazzo e quali no.
    a) Razionali
    b) Aggressivi
    c) Suggestionabili
    d) Passivi
    e) Tolleranti
    A16) Ciò che accade in questo racconto è
    A17) Anche se in modo “leggero”, il racconto chiama in causa alcuni atteggiamenti e comportamenti negativi diffusi. Indica a quali si fa riferimento nel testo e a quali no.
    a) La maldicenza e la calunnia infondate
    b) L’egoismo e l’individualismo
    c) L’incapacità di cooperare per risolvere problemi comuni
    d) La diffidenza verso chi viene percepito come “diverso”
    A18) Qual è la vera causa del “rumorino”?
    A19) La scoperta della vera fonte del rumore
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉