Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) Il testo che hai letto racconta
    A2) Quali persone della famiglia vivono a Mantova insieme alla protagonista? Scegli la risposta più completa in base a ciò che dice il testo.
    A3) Perché nessuno si ricordò del compleanno della protagonista?
    A4) Dove viveva la protagonista prima di andare a Mantova? Scrivilo:
    A5) Per quale ragione la protagonista si trova a Mantova?
    A6) L’aggettivo "epiche" (riga 8), in riferimento alle cacce al topo, significa
    A7) Che cosa intende dire la protagonista con le parole «Io a Mantova scoprii la strada» (riga 14)?
    A8) Quali delle seguenti caratteristiche, secondo il testo, aveva Tazio Nuvolari? Metti una crocetta per ogni riga.
    A) Era molto anziano B) Era cortese C) Sembrava malinconico D) Era timido E) Faceva il meccanico
    A9) Si può pensare che la protagonista risponda «Eh sì» alle parole di Nuvolari (righe 32-34) perché
    A10) Alla riga 34 si legge «ben sapendo che non era vero niente». Che cosa per la protagonista "non era vero"?
    A11) Perché la protagonista definisce "magico" (riga 38) l’anno trascorso a Mantova?
    A12) Perché la protagonista si stupisce di aver dimenticato il nome di Venturini?
    A13) Quale frase tra le seguenti non ha lo stesso significato di «Per quanto scavi nella memoria ...» (riga 44)?
    A14) Perché Venturini è paragonato a un cavaliere antico?
    A15) I pronomi personali "lo" (riga 49) e "lui" (ripetuto due volte, alle righe 51 e 52), a chi si riferiscono?
    A16) Chi è, probabilmente, la bambina di cui si parla dalla riga 49 alla riga 55 del testo?
    A17) Che cosa significa l’espressione "ingannare l’attesa" (riga 50)?
    A18) Nella frase «L’ebbrezza di quella volata non fu più dimenticata dalla bambina» (riga 54), che cosa vuol dire "ebbrezza"?
    A19) Il testo che hai letto a quale genere appartiene?

Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉