Percorso interdisciplinare sull’Inferno
L’intero percorso trova il suo baricentro nel testo poetico dantesco: l’unico prerequisito è un’introduzione alla Divina Commedia che può essere letta e sintetizzata nei suoi punti fondamentali a partire da qualsiasi antologia in adozione.
L’obiettivo del lavoro è quello di potenziare la lettura del testo dantesco attraverso la memorizzazione e la recitazione di alcune terzine dantesche e la loro rielaborazione in forma grafica e musicale, che potrebbe confluire nella realizzazione di un montaggio audiovisivo interamente progettato e realizzato dai ragazzi.
Per questo motivo, ho riletto alcuni passaggi dell’Inferno dantesco con una particolare attenzione per la loro “tangibilità” visiva e acustica, selezionandone alcuni che mi sembravano particolarmente congeniali ad una rappresentazione scenica o pittorica.
Il risultato di questo lavoro è stato la scrittura di un fascicolo in cui il testo poetico è intervallato da una sintesi in prosa finalizzata esclusivamente a fini di contestualizzazione estremamente diversificati; l’apparato di note al testo è stato completamente abolito, per cui la lettura e l’interpretazione, la parafrasi e l’analisi del testo devono essere svolte verso per verso dal docente, e gli allievi sono chiamati ad un confronto diretto con la poesia dantesca; lo spazio bianco lasciato attorno alle terzine è essenziale affinché i ragazzi possano postillare il significato dei termini, la parafrasi, i concetti fondamentali dell’universo simbolico e letterario dantesco che il docente ritiene opportuno sottolineare.
In seguito a questo lavoro, che costituisce il centro nevralgico del progetto, è possibile valutare di intraprendere alcuni percorsi interdisciplinari, resi possibili dal fatto che tutte le terzine selezionate si caratterizzano per una grande forza espressiva e descrittiva, e si prestano ad essere disegnate e rielaborate audiovisivamente: alla fine della lettura e dell’analisi, si potrà decidere di assegnare a ciascun allievo il compito di disegnare uno sfondo o una scena della Divina Commedia e, parallelamente, di lavorare sulla memorizzazione e l’interpretazione del testo poetico; a ciò si può aggiungere un lavoro sui rumori, la musica e tutte le molteplici dimensioni acustiche in esso evocate.
Il testo in pdf del fascicolo di questo percorso interdisciplinare sull’Inferno può essere scaricato cliccando su questo link tra i materiali di Italiano.
L’immagine di Dante pubblicata è il dettaglio di un dipinto di Sandro Botticelli.